Benvenuto sul sito del Tribunale di Taranto

Tribunale di Taranto - Ministero della Giustizia

Tribunale di Taranto
Ti trovi in:

Traduzioni e asseverazioni perizie

Sono elaborati scritti, relativi a questioni tecniche, che presuppongono in chi li ha redatti il possesso di conoscenze tecnico-scientifiche e che vengono giurati davanti al cancelliere nei casi in cui sia previsto da disposizioni normative. La falsa attestazione giurata dei fatti riportati in perizia costituisce reato ai sensi del codice penale.

Art. 5 R.D. 9/10/1922 n. 1366, D.P.R. 396/2000, L. 445/2000.

Il giuramento di una perizia/traduzione stragiudiziale può essere reso davanti a un cancelliere o a un notaio, senza che sussistano preclusioni in riferimento al luogo di residenza del  perito/traduttore, né all'eventuale luogo di iscrizione all'albo professionale o all'albo CTU del Tribunale.

Per prenotare asseverazioni di perizie e traduzioni è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi:

  • volontaria.tribunale.taranto@giustizia.it
  • mariagrazia.leo@giustizia.it

Ufficio della volontaria giurisdizione: stanza 1 quarto piano.

Orario di apertura: dalle ore 9 alle ore 12.

Il modulo di giuramento per periti e traduttori, iscritti o non all'albo CTU, va compilato e composto nel rispetto della sequenza sotto indicata:

  • PERIZIA: 1) testo della perizia 2) modulo di giuramento 3) allegati
  • TRADUZIONE: 1) testo originale 2) traduzione 3) modulo di giuramento

Il testo della perizia/traduzione deve riportare nell'ultima pagina prima del giuramento la data in cui è stata redatta e la firma del perito o traduttore: tale data va riportata anche sul modulo di giuramento.

Sulla perizia/traduzione va apposta una marca da bollo da € 16,00 ogni 4 pagine a partire dalla prima facciata (e cioé: sulla 1*- 5* - 9* - 13*, ecc.), comprendendo nel calcolo anche il verbale di giuramento, e un diritto da 3,92 euro per la certificazione. Su ogni allegato va apposto un diritto da 0,52 euro.

Torna a inizio pagina Collapse